La nostra missione
Trasformiamo digitalmente il patrimonio aziendale con tecnologie innovative, processi automatizzati ed expertise. Favoriamo la transizione digitale mettendo i dati al servizio del pubblico. Alimentiamo le relazioni positive con istituzioni, università e centri di ricerca. Promuoviamo la crescita delle persone e valorizziamo i progetti sociali.

Condividere la conoscenza

Heritage Lab è un luogo di incontro fisico e virtuale, dove vogliamo far emergere la potenzialità narrativa del nostro archivio. Con Heritage Lab, non conserviamo solo un patrimonio, ma lo condividiamo con tutta la comunità e con tutto il territorio. Il nostro progetto di analisi e digitalizzazione dell’Archivio Italgas è nato in collaborazione con Fondazione Giorgio Cini e ARCHiVe, con l’obiettivo di dare vita a un nuovo modello di museo laboratorio.

Archivio Storico Italgas

Partner del progetto

Abbiamo immaginato e progettato Heritage Lab con gli esperti della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, ente di ricerca, formazione e valorizzazione dei beni culturali sostenuto da Italgas, e del centro ARCHiVe (“Analysis and Recording of Cultural Heritage in Venice”), creato dalla fondazione nel 2018, in collaborazione con Factum Foundation e Digital Humanities Laboratory dell’Ecole Polytechnique Fédéral de Lausanne. Heritage Lab è inoltre parte del Consorzio Time Machine, una rete di oltre 14.000 istituzioni e più di 100.000 professionisti del settore impegnati a indagare il passato con l’obiettivo di mappare l’evoluzione sociale, culturale e geografica europea.

FGC

Fondazione Giorgio Cini

La Fondazione Giorgi Cini di Venezia è un ente di ricerca, formazione e valorizzazione dei beni culturali di rinomata importanza internazionale.

archive

ARCHiVe

Fondato nel 2018 da Fondazione Giorgio Cini, Factum e Politecnico di Losanna, ARCHiVe è un centro dedicato alla digitalizzazione del patrimonio culturale.

logo_Time_Machine_consorzio

Consorzio Time Machine

Il Consorzio Time Machine sviluppa i big data del passato per mappare l’evoluzione sociale, culturale e geografica europea.

Heritage Lab aderisce anche alla rete Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, che riunisce oltre 100 musei e archivi di imprese italiane.

Il nostro patrimonio

Il cuore di Heritage Lab è l’Archivio Storico notificato, un patrimonio documentale stimato in circa 3 km lineari, che comprende i documenti prodotti da tutti gli uffici in quasi due secoli di storia, i fondi di documentazione fotografica e audiovisiva, i fondi aggregati delle società controllate, delle consociate e delle acquisite, e il fondo pergamenaceo dei Signori Piossasco, databile dal 1288 al XIX secolo. All’archivio si aggiungono la biblioteca e l’emeroteca, con libri antiquari, moderni, e opuscoli dal XVII al XXI, riviste aziendali e di settore. Infine le collezioni materiali delle opere di arti figurative e delle strumentazioni tecnico scientifiche del gas manifatturato e naturale.

chiara_ganz

Creare un ponte tra passato e futuro per non disperdere la memoria. Digitalizzare un archivio storico e renderlo disponibile significa soprattutto questo: condividere valore con le comunità e i territori in cui operiamo sotto forma di memoria condivisa e di Big Data del passato.

Chiara Ganz

Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità di Italgas

Il Museo Laboratorio

Heritage Lab è un progetto, un luogo, un’officine di idee: produciamo conoscenza, sperimentando e innovando tecniche di descrizione, tutela, digitalizzazione dei documenti.

Conosci Heritage Lab

Vuoi scoprire la nostra missione?

Vuoi scoprire i nostri progetti?