I progetti
Collaboriamo con diverse realtà per portare valore e diffondere la conoscenza del nostro passato e la riflessione sul futuro.

HL è un luogo aperto agli studenti di tutte le età, dove acquisire nuove conoscenze, sperimentare percorsi di apprendimento, lasciare un segno tangibile del loro pensiero. Le nostre officine sono anche aperte alla descrizione e digitalizzazione degli archivi di enti esterni al gruppo Italgas: una sfida avvincente che contribuisce a valorizzare il grande patrimonio degli archivi storici italiani

Capsule del tempo: le nuove generazioni immaginano il loro futuro

Il racconto di quello che verrà, Heritage Lab per la scuola

Con le Capsule del tempo vogliamo valorizzare e custodire i pensieri e le aspettative dei più giovani nella prospettiva di costruire un mondo più equo e accogliente.
Gli alunni del quarto o quinto anno della scuola elementare creano brevi componimenti e disegni dal titolo “Racconto il mio presente e immagino il mio futuro”, immaginando come potrebbe cambiare la loro vita nel futuro. Gli elaborati vengono custoditi in capsule d’acciaio all’interno degli spazi di Heritage Lab fino alla data di riapertura delle capsule, prevista 20 anni dopo la consegna.

Alternanza scuola lavoro

Utilizzare e riconoscere le fonti, Heritage Lab per la scuola​

Dal 2016 collaboriamo con l’istituto Storico della Resistenza di Torino e la Soprintendenza Archivistica di Piemonte e Valle d’Aosta nel promuovere un percorso di formazione sui beni culturali, attraverso il progetto “Officina della Memoria”.
Lavorando con noi gli studenti sviluppano competenze sulla natura e la funzione dei beni culturali, con particolare attenzione per gli archivi, visitano, consultano e svolgono esercitazioni di schedatura in archivi storici, imparano a riconoscere e utilizzare fonti analogiche e digitali, sviluppano competenze sul metodo storico.

Heritage Lab digitalizza il fondo fotografico Terrazza Martini Milano (1957-1990)

Heritage Lab, un servizio per le imprese

Heritage Lab ha realizzato un progetto di digitalizzazione, per conto di Martini & Rossi, del prezioso fondo fotografico “Terrazza Martini Milano”. Le tecnologie e il personale di Heritage Lab Italgas si occupano, a partire da ottobre 2022, della digitalizzazione delle migliaia di scatti fotografici che compongono uno dei più iconici fondi fotografici dell’archivio storico della Martini & Rossi.
Registi e attori italiani e stranieri del grande cinema e del mondo dell’arte sono l’essenza di uno spazio che ha accolto personaggi indimenticabili del livello di Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica, Herbert von Karajan, Alberto Moravia, Rudolf Nureyev, Jeanne Moreau e di centinaia di altri artisti, associando alla loro fama la grande suggestione di Terrazza Martini.

Conosci Heritage Lab

Vuoi scoprire la nostra missione?