La nostra missione
Condividere la conoscenza
Heritage Lab è un luogo di incontro fisico e virtuale, dove vogliamo far emergere la potenzialità narrativa del nostro archivio. Con Heritage Lab, non conserviamo solo un patrimonio, ma lo condividiamo con tutta la comunità e con tutto il territorio. Il nostro progetto di analisi e digitalizzazione dell’Archivio Italgas è nato in collaborazione con Fondazione Giorgio Cini e ARCHiVe, con l’obiettivo di dare vita a un nuovo modello di museo laboratorio.
Partner del progetto
Abbiamo immaginato e progettato Heritage Lab con gli esperti della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, ente di ricerca, formazione e valorizzazione dei beni culturali sostenuto da Italgas, e del centro ARCHiVe (“Analysis and Recording of Cultural Heritage in Venice”), creato dalla fondazione nel 2018, in collaborazione con Factum Foundation e Digital Humanities Laboratory dell’Ecole Polytechnique Fédéral de Lausanne. Heritage Lab è inoltre parte del Consorzio Time Machine, una rete di oltre 14.000 istituzioni e più di 100.000 professionisti del settore impegnati a indagare il passato con l’obiettivo di mappare l’evoluzione sociale, culturale e geografica europea.
Fondazione Giorgio Cini
La Fondazione Giorgi Cini di Venezia è un ente di ricerca, formazione e valorizzazione dei beni culturali di rinomata importanza internazionale.
ARCHiVe
Fondato nel 2018 da Fondazione Giorgio Cini, Factum e Politecnico di Losanna, ARCHiVe è un centro dedicato alla digitalizzazione del patrimonio culturale.
Consorzio Time Machine
Il Consorzio Time Machine sviluppa i big data del passato per mappare l’evoluzione sociale, culturale e geografica europea.
Heritage Lab aderisce anche alla rete Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, che riunisce oltre 100 musei e archivi di imprese italiane.
Il nostro patrimonio
Il cuore di Heritage Lab è l’Archivio Storico notificato, un patrimonio documentale stimato in circa 3 km lineari, che comprende i documenti prodotti da tutti gli uffici in quasi due secoli di storia, i fondi di documentazione fotografica e audiovisiva, i fondi aggregati delle società controllate, delle consociate e delle acquisite, e il fondo pergamenaceo dei Signori Piossasco, databile dal 1288 al XIX secolo. All’archivio si aggiungono la biblioteca e l’emeroteca, con libri antiquari, moderni, e opuscoli dal XVII al XXI, riviste aziendali e di settore. Infine le collezioni materiali delle opere di arti figurative e delle strumentazioni tecnico scientifiche del gas manifatturato e naturale.
Creare un ponte tra passato e futuro per non disperdere la memoria. Digitalizzare un archivio storico e renderlo disponibile significa soprattutto questo: condividere valore con le comunità e i territori in cui operiamo sotto forma di memoria condivisa e di Big Data del passato.
Chiara Ganz
Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità di Italgas
Il Museo Laboratorio
Heritage Lab è un progetto, un luogo, un’officine di idee: produciamo conoscenza, sperimentando e innovando tecniche di descrizione, tutela, digitalizzazione dei documenti.