Gli spazi
Luoghi fisici e spazi virtuali permettono di scoprire il nostro patrimonio e la storia del nostro Paese.

Si parte da biblioteca ed emeroteca storica: due mondi di carta che custodiscono una conoscenza sconfinata dentro testi antichi, tomi tecnici e riviste altamente specializzate. Il cuore del museo è occupato dalle officine di digitalizzazione, laboratori con tecnologie all’avanguardia che hanno lo scopo di conservare tutto il sapere di Heritage Lab per il futuro. Infine, gli spazi espositivi accolgono il visitatore, dagli adulti ai bambini, per guidarlo in un percorso interattivo e sorprendente.

Biblioteca ed Emeroteca

La biblioteca è altamente specializzata in saggistica tecnica e scientifica e custodisce testi databili dal 1600 ai giorni nostri. L’emeroteca contiene riviste nazionali e internazionali databili dal primo decennio del Novecento, specializzate di scienza, tecnica e storia.

Officine

Replica
Stativo
Vscanner
Piano Aspirato

Il cuore di Heritage Lab sono le nostre officine di digitalizzazione. La trasformazione digitale dei contenuti, con laboratori dotati delle più avanzate tecnologie necessarie alla digitalizzazione in 2D e 3D dei documenti, è al centro dell’esperienza del visitatore.

I nostri laboratori dispongono di sale per la digitalizzazione con strumenti di acquisizione e stanze dedicate alla conservazione e preparazione dei documenti.

Spazi espositivi

Data Square
Gasometro

In Heritage Lab raccontiamo la storia dell’azienda con un percorso espositivo che è luogo di fruizione e condivisione del nostro processo di digitalizzazione. Al centro del museo vi è il Data Square, una piazza digitale dove i nostri visitatori possono fruire dei contenuti digitalizzati e interagire con foto e documenti. Uno spazio importante è occupato dalle Capsule del tempo, un progetto che coinvolge i bambini delle scuole primarie d’Italia, ai quali abbiamo chiesto di raccontarci il loro presente e immaginare il loro futuro: i risultati sono stati sorprendenti. I bambini hanno dimostrato sensibilità, inventiva, capacità critica, stoicismo e una quasi incrollabile fiducia in un futuro mondo giusto e accogliente.

Scopri di più su Heritage Lab

Scopri gli obiettivi e gli impegni di Heritage Lab

Scopri perché investiamo nella digitalizzazione