Le officine
In Heritage Lab abbiamo sviluppato strumenti e software che portano l’acquisizione digitale ad alti livelli di automatizzazione.

La tecnologia al nostro servizio

Negli spazi delle officine abitano grandi macchine leonardesche, tecnologicamente evolute, progettate insieme al centro ARCHiVe di Fondazione Cini, il Politecnico di Losanna e la società anglo-spagnola Factum Arte.

quote

Heritage Lab è un altro importante tassello della trasformazione digitale di Italgas: qui l’innovazione non solo si applica ma si crea.

Paolo Gallo

Amministratore delegato di Italgas

Replica

Lo scanner rotativo Replica 360 Recto/Verso è un sistema di acquisizione rapida che, grazie al movimento rotatorio continuo del piano, è in grado di digitalizzare un documento fronte e retro in pochi secondi.

Questo scanner è stato creato su misura e ci sono solo due esemplari al mondo. Ha una grande capacità di scansione: ben 2000 documenti in 8 ore.

Replica

Vscanner

Lo scanner a V permette di digitalizzare documenti rilegati e volumi manoscritti o a stampa acquisendo simultaneamente le pagine del libro disposto sulla culla.

Come tutta la strumentazione presente in Heritage Lab si basa su acquisizione fotografica ad altissima risoluzione. Ha una capacità di riproduzione di circa 1000 documenti in 8 ore.

Stativo

Lo Stativo è un set zenitale che permette di acquisire materiale bidimensionale di medio formato e dettagli.

Sullo Stativo è montata una della migliori macchine fotografiche disponibili sul mercato per ottenere la massima risoluzione possibile. Il suo impiego è finalizzato a materiali per quali è necessaria maggior cura e attenzione. Acqusisce circa 500 documenti in 8 ore.

R1C9A0233

Piano aspirato

Piano_Aspirato

Il Piano Aspirato permette di trattare documenti di grande formato o da appiattire, attraverso la connessione di un tubo aspirante alla base del piano.

La grande colonna centrale consente l’installazione di una o due macchine fino a 2 metri e 60 di altezza. Il set a luce flash viene utilizzato in alternativa al set di luce continua dello Stativo sulla base della riflettenza dei materiali. Ha una capacità produttiva di circa 200 documenti in 8 ore.

Scanner LIDAR 3D

LIDAR è uno scanner laser ad alta precisione adatto a rilievi su scala urbana e architettonica.

La scansione restituisce un modello su file con una nuvola di punti in 3D e la texture delle superfici rilevate dalle fotocamere. Questa tecnologia è molto rapida nel rilevare aree ampie: solo 3 minuti per una scansione completa a 360° di punti laser, immagini foto e immagine infrarosso.

BLK

Viaggio nella trasformazione digitale

Con Emersioni raccontiamo il percorso di conversione digitale che ogni giorno si realizza in Heritage Lab. Le vecchie immagini in bianco e nero dell’Archivio Storico fotografico si alternano ai frame delle quotidiane attività di digitalizzazione che portano un immenso patrimonio a disposizione di tutti.

Trasformazione digitale

Vuoi scoprire il processo di digitalizzazione?

Vuoi scoprire i dati?