Education
Heritage Lab è presente sul territorio con progetti di formazione a tema culturale, tecnologico e ambientale, dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

Il mondo della scuola è uno degli interlocutori principali di Heritage Lab, impegnato nella creazione di percorsi e strumenti per avvicinare gli studenti al valore dei beni culturali. Le collaborazioni con scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, così come i seminari universitari, sono incentrate sull’uso delle fonti, la ricerca, e l’applicazione di metodologie, con l’obiettivo comune di formare e informare. La Storia rimane la lente per comprendere il passato e progettare il futuro. Il diritto a una corretta informazione è il filo conduttore che guida tutte le iniziative dell’Agenda UE 2030, a cui ci ispiriamo.


Pur mantenendo la centralità dei documenti e degli oggetti fisici, l’uso delle nuove tecnologie e della digitalizzazione permette di rivisitare e rendere sorprendente ciò che si pensava già noto, valorizzando la ricerca e la scoperta. Questi strumenti ci permettono di analizzare enormi quantità di dati e di rivelare nuove prospettive. Dietro ogni documento, oggetto o libro ci sono persone che li hanno creati, custoditi, e salvati: il nostro scopo è trasmettere questo patrimonio di conoscenze agli studenti e risvegliare in loro curiosità e passione

Il viaggio del gas

Progetti

Le iniziative didattiche di Italgas si basano su tre pilastri: passato, presente e futuro, richiamando l’essenza di Heritage Lab con l’Archivio, il Museo Digitale e l’impegno verso un futuro sostenibile.

I progetti coinvolgono diverse fasce d’età: per le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado, c’è il progetto “Capsule del Tempo”, in cui gli studenti, attraverso testi e disegni, rappresentano il loro presente e immaginano il futuro. Le quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado partecipano al progetto “Officina della Memoria”, in collaborazione con ISTORETO e la Soprintendenza archivistica del Piemonte e Valle d’Aosta, dedicato ogni anno a nuovi percorsi di conoscenza e valorizzazione dei beni culturali.

 

 Per gli studenti delle scuole superiori e universitari, vengono organizzati seminari interattivi sull’importanza delle fonti archivistiche e dei beni culturali. Questi seminari sono personalizzati per ogni classe, offrendo sia nozioni di base che approfondimenti su struttura e fruizione dei beni culturali, stimolando una comprensione più profonda e consapevole del patrimonio storico.

Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Contiene 17 obiettivi e 169 traguardi. Ad essa si rifanno tutte le iniziative didattiche dell’Italgas.

agenda-2030-per-uno-sviluppo-sostenibile

Notizie

“Ambiente” ed “Energia”: le parole della Rivista Italgas incontrano l’AI

Cosa ci raccontano oggi le parole “ambiente”, “energia” e “inquinamento”, se analizzate all’interno di...

didattica
News
copertina_studenti_avogadro_sfogliano_rivista_italgas

Al via il progetto Le Cronache dell’Acqua!

Ha preso ufficialmente il via Le Cronache dell’Acqua, un progetto educativo di Heritage Lab che...

didattica
News
Al via il progetto Le Cronache dell’Acqua!

Heritage Lab in Trasferta: Erasmus+ aMemoria entra nella seconda fase

Dopo la conoscenza delle best practice nel campo della digitalizzazione, il progetto Erasmus+ aMemoria,...

didattica
News
heritage lab in trasferta, presso l'Istituto Jaime Mimò, di Barcellona viene allestito uno Stativo Riproduttore per la digitalizzazione del patrimonio scolastico

Conosci Heritage Lab

Vuoi scoprire la nostra missione?

Vuoi scoprire i nostri progetti?