Capsule del tempo: le nuove generazioni immaginano il loro futuro

Heritage Lab e la scuola: il racconto di ciò che saremo

Le nuove generazioni raccontano la loro realtà e le aspettative per il futuro: appuntamento al 2041 per riaprire le “Capsule del tempo” dentro cui sono custoditi questi pensieri.

Il recupero e la conservazione della memoria storica costituiscono i valori fondamentali su cui si fonda Heritage Lab. Con il progetto “Capsule del tempo” vogliamo valorizzare e custodire i pensieri e le aspettative dei più giovani nella prospettiva di costruire un mondo più equo e accogliente.

Gli alunni del quarto e quinto anno di scuole elementari italiane hanno creato brevi componimenti e disegni dal titolo “Racconto il mio presente e immagino il mio futuro”, illustrando con parole e immagini come potrebbero cambiare le loro vite e il mondo nel futuro. Gli elaborati vengono custoditi in capsule d’acciaio all’interno degli spazi di Heritage Lab fino alla data di riapertura delle capsule, prevista 20 anni dopo la consegna, a partire dal 2041.

Il progetto ha assunto ancora maggiore significato con la pandemia, un momento in cui le incognite sul futuro del pianeta e delle sue fonti di sostentamento si sono moltiplicate e hanno stimolato la riflessione dei bambini sulla possibilità di costruire un mondo diverso e più sostenibile che preveda un’equa ripartizione delle attuali risorse, attraverso un’attenta conoscenza della realtà odierna.

Una chiamata nazionale

Il progetto è rivolto a tutte le Regioni d’Italia, con l’obiettivo di mettere a confronto le vite e le esperienze di bimbi dell’intero territorio nazionale. La richiesta da parte di Heritage Lab è stata inoltrata alle scuole durante l’anno scolastico 2021-2022. I componimenti sono stati riposti dalle scuole in semplici buste, una per ciascuna classe, e ritirate da personale di Italgas: sono stati quindi sigillati nelle capsule di acciaio appositamente realizzate, sulle quali è stata apposta l’indicazione della scuola di appartenenza. Ciascun alunno ha ricevuto un attestato ufficiale alla consegna del suo elaborato con la data di riapertura della capsula.
A questo primo nucleo di elaborati dei bambini vorremmo aggiungerne molti altri, uno per ogni anno che ci separa dalla prima data simbolo di riapertura delle capsule, fissata per il 2041.
Insegni in una classe di scuola primaria e vuoi aderire al progetto Capsule del Tempo? Scrivici all’indirizzo: heritage@italgas.it