Heritage Lab e Sottodiciotto: tra passato e futuro attraverso la creatività delle nuove generazioni 

Alimentare il dialogo tra mondo dell’impresa e le nuove generazioni, comprendere il passato e interpretare l’attualità, promuovendo i valori e la storia aziendale. Con questi obiettivi abbiamo scelto di sostenere Sottodiciotto Film Festival, rassegna cinematografica dedicata ai ragazzi Under18, in collaborazione con A.I.A.C.E Torino. 

Durante la manifestazione, dal 15 al 19 dicembre 2022, abbiamo preso parte alla giuria del Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi, che ha dato alle scuole la possibilità di misurarsi con il linguaggio cinematografico. Ma non ci siamo fermati qui e abbiamo deciso di coinvolgere gli alunni di alcune scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio in diverse attività all’interno di Heritage Lab.

Con le classi delle scuole primarie abbiamo sollecitato l’ideazione di manifesti dedicati ad Italgas, ispirati alle collezioni di locandine e grafiche pubblicitarie dell’Emeroteca storica. Con i ragazzi e le ragazze delle scuole medie abbiamo parlato di beni culturali e importanza delle fonti, approfondendo anche le attività di catalogazione, archiviazione e digitalizzazione dell’Archivio Storico di Italgas.

 

 

A conclusione del lavoro svolto, gli studenti e le studentesse dell’ Istituto Bodoni Paravia hanno realizzato un cortometraggio che racconta, attraverso il divertente making of di un documentario, il viaggio di un documento attraverso i laboratori di Heritage Lab e le sue macchine per l’acquisizione digitale. 

Con Sottodiciotto contribuiamo alla sensibilizzazione dei giovani sulla potenzialità creativa degli archivi e del patrimonio culturale di italgas, una materia viva che si fa motore di creazione e di dialogo intergenerazionale.