Lingue, tecnologie e patrimonio: la visita in Heritage Lab con Archivissima 24

Questa mattina abbiamo avuto il piacere di accogliere un gruppo scuola internazionale presso l’Heritage Lab: 15 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni, provenienti da una collaborazione Erasmus+ tra l’Istituto Comprensivo Pacinotti di Torino e un istituto secondario di primo grado spagnolo.

La visita, in collaborazione con Archivissima 24, si è svolta in tre lingue – italiano, spagnolo e inglese, ed ha riguardato i laboratori digitali, la biblioteca e il laboratorio fotografico degli oggetti, dove acquisiamo in 2D e 3D i beni tecnico-scientifici delle nostre collezioni museali.

Un momento particolarmente significativo della giornata è stata la partecipazione al progetto Capsule del Tempo: un’iniziativa di Italgas ed Heritage Lab che invita gli studenti delle scuole a raccontare il proprio presente e immaginare il proprio futuro attraverso elaborati personali, corredati da disegni e fotografie. Questi componimenti, custoditi in buste sigillate, sono raccolti e conservati in capsule presso il nostro Archivio Storico. Tramite un certificato speciale, consegnato al bambino, i giovani autori e le giovani autrici potranno tornare in Heritage Lab tra vent’anni per riaprire le capsule create oggi.

Kick-off ad Atene per digitalizzare la storia del gas greco

Si è tenuto lunedì 28 luglio presso la sede di Enaon, ad Atene, il kick-off meeting del progetto congiunto...

News
gak

Heritage Lab accoglie la delegazione della Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia

Siamo stati lieti di ospitare presso Heritage Lab la delegazione della Camera di Commercio e Industria...

News
IMG_8894

La storia del gas greco in digitale: firmato l’MoU ad Atene

Un nuovo ponte culturale tra Italia e Grecia prende forma grazie alla firma di un Memorandum of Understanding...

News
firma_MOU