Lingue, tecnologie e patrimonio: la visita in Heritage Lab con Archivissima 24

Questa mattina abbiamo avuto il piacere di accogliere un gruppo scuola internazionale presso l’Heritage Lab: 15 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni, provenienti da una collaborazione Erasmus+ tra l’Istituto Comprensivo Pacinotti di Torino e un istituto secondario di primo grado spagnolo.

La visita, in collaborazione con Archivissima 24, si è svolta in tre lingue – italiano, spagnolo e inglese, ed ha riguardato i laboratori digitali, la biblioteca e il laboratorio fotografico degli oggetti, dove acquisiamo in 2D e 3D i beni tecnico-scientifici delle nostre collezioni museali.

Un momento particolarmente significativo della giornata è stata la partecipazione al progetto Capsule del Tempo: un’iniziativa di Italgas ed Heritage Lab che invita gli studenti delle scuole a raccontare il proprio presente e immaginare il proprio futuro attraverso elaborati personali, corredati da disegni e fotografie. Questi componimenti, custoditi in buste sigillate, sono raccolti e conservati in capsule presso il nostro Archivio Storico. Tramite un certificato speciale, consegnato al bambino, i giovani autori e le giovani autrici potranno tornare in Heritage Lab tra vent’anni per riaprire le capsule create oggi.

Heritage Lab Italgas al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2025

Abbiamo partecipato al talk “Sostenere la cultura per lo sviluppo dei territori”, nell’ambito della tredicesima...

News
Incontro CSR

Heritage Lab alla Giornata dell’Energia

La scorsa settimana abbiamo partecipato, come Heritage Lab, alla Giornata dell’Energia di Pescantina,...

didattica
News
pescantina

Due nuovi alberi per la biodiversità: un pesco e un ciliegio piantati alla “Scuoletta nel Bosco”

Oggi sono stati piantati un pesco e un ciliegio presso la “Scuoletta nel Bosco”, all’interno della fattoria...

didattica
News
prova_354