Heritage Lab digitalizza e mette a disposizione della comunità di ricercatori ed accademici la collezione delle Gazzette ufficiali della Repubblica sociale, un documento straordinario sugli ultimi anni del Fascismo in Italia.
Il fondo speciale, rinvenuto nel corso delle operazioni di sistemazione e nuova catalogazione che hanno interessato l’Emeroteca e la Biblioteca storica di Italgas, costituisce una raccolta estremamente rara, che non risulta essere stata mai digitalizzata prima d’ora né resa ricercabile.
Con struttura simile alla Gazzetta del governo Badoglio, la “Gazzetta ufficiale d’Italia” esordisce il 19 ottobre 1943 come organo ufficiale dei provvedimenti emanati dagli Organi dello Stato della Repubblica di Salò. Tali disposizioni costituiscono una testimonianza preziosa degli espropri, le deportazioni e le confische nei territori occupati.
La pubblicazione dell’intero fondo sul sito di Heritage Lab, che avverrà nei prossimi mesi, si inserisce nella collaborazione da tempo avviata con il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano che mira alla ricostruzione di profili biografici attraverso lo studio dei documenti conservati nell’Archivio della Società, relativi alle discriminazioni razziali. Il progetto comune si basa sulla ricerca dei rispettivi archivi, con lo studio incrociato di altre banche dati, quali il Fondo EGELI dell’archivio storico di Intesa San Paolo, la banca dati delle Pietre d’Inciampo e altri archivi o enti territoriali.