Heritage Lab e CDEC, voci da Savona liberata

Esce oggi, in occasione del 25 aprile, una storia d’archivio preziosa, emersa tra le carte del nostro Archivio Storico.

Portiamo alla luce le memorie dell’avvocato Ermete Ferrari, dirigente di Italgas e membro della Resistenza nel comando della II Zona Ligure, dove si racconta l’utilizzo degli uffici delle società Fornicoke e Funivie di Savona e San Giuseppe di Cairo come basi partigiane.

Proprio la società Fornicoke e le Funivie diventano il centro di narrazioni che si intrecciano e che vedono l’Archivio Italgas e la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea collaborare insieme alla ricostruzione della pluralità di esperienze e storie della liberazione savonese. Da un lato Ermete Ferrari e Isidoro Bonini, colleghi in Italgas e partigiani, membri del Comitato di Liberazione delle Funivie, dall’altro l’esperienza di Hermann Wygoda, il cui profilo è stato recentemente pubblicato sul portale Vivere da Resistenti del CDEC.

Wygoda, ebreo, era riuscito a nascondere le proprie origini ed era finito a lavorare per la Todt, organizzazione di costruzioni di difesa della Germania nazista. Riuscì a farsi trasferire in Italia per lasciare Berlino e iniziò a lavorare a Savona dove la Todt si occupava di costruzione di difese delle industrie.

Tra queste proprio la Fornicoke. Con la Resistenza, Hermann, da ingegnere impegnato nella fortificazione militare delle spiagge liguri, diventa il partigiano Enrico, a capo di un piccolo manipolo di resistenti. Il gruppo cresce di dimensioni e diventa protagonista, così come il comando di Ferrari e Bonini, della Liberazione della città.

Vivere da Resistenti ed Heritage Lab si uniscono così nel racconto della Liberazione, con vicende che appaiono sconosciute al fluire della Grande Storia, ma che sono indispensabili per ricostruire il ruolo dei resistenti durante la Seconda guerra mondiale, con un’affresco vivido di realtà e aziende, come Fornicoke e Funivie, che hanno lasciato un’impronta consistente nel tessuto infrastrutturale e produttivo di Savona.

Heritage Lab per Teatro Regio, la digitalizzazione di manifesti e bozzetti di scena

La Fondazione Teatro Regio di Torino si prepara a celebrare il 50° anniversario della rinascita del teatro...

News
regio50-web

Heritage Lab e ISIA per la valorizzazione degli oggetti del gas

A partire dal mese di marzo di quest’anno, due studentesse dell'ISIA di Urbino, istituzione di formazione...

News
IMG_2845_1

Costruttori di futuro: la visita degli stakeholder ad Heritage Lab

“Costruttori di futuro” è il titolo del Piano di creazione di Valore Sostenibile 2022-2028 presentato...

News
Costruttori di futuro