Heritage Lab digitalizza manifesti e bozzetti del Teatro Regio

Lo sviluppo della relazione tra due realtà

A settembre 2023 è iniziata la collaborazione di Heritage Lab all’interno del progetto MemoRegio, finanziato dal Ministero della Cultura. Da anni sostenitore della Fondazione Teatro Regio, Italgas si impegna oggi con i laboratori di Heritage Lab per restituire in formato digitale manifesti e bozzetti di scena provenienti dall’Archivio Storico del Regio inaugurato insieme al nuovo Regio nel 1973, dopo che nel 1936 il Teatro settecentesco era stato distrutto da un incendio. A evidenziare il legame con l’importante polo artistico torinese anche un articolo presente su un numero della Rivista Italgas pubblicato nel 1972, che ne anticipa la riapertura.

 

Innovazione e competenza per una cultura accessibile

Heritage Lab mette a disposizione del progetto, che porterà alla digitalizzazione di approssimativamente 5000 manifesti di stagioni e spettacoli e 2000 bozzetti per scene e costumi, la tecnologia all’avanguardia che lo contraddistingue oltre che la competenza di uno staff specializzato nella documentazione, conservazione e diffusione di patrimoni storici.

Una camera di medio formato, la Hasselblad, consentirà di ottenere delle riproduzioni di ottima qualità, fino a 100 gigapixel.

Alcuni tra i manifesti e i bozzetti interessati dalla digitalizzazione sono autografati da personalità riconosciute del panorama musicale e artistico tra cui Rajna Kabaivanska, celebre soprano protagonista dell’inaugurazione del nuovo Teatro e presente anche al cinquantenario con un incontro aperto alla cittadinanza.