Heritage Lab digitalizza il fondo fotografico Terrazza Martini Milano (1957-1990)

Un brindisi a terrazza Martini

Martini & Rossi e Heritage Lab presentano il progetto di digitalizzazione del fondo fotografico “Terrazza Martini Milano” (1957-1990).

Preservare il fascino delle immagini

Da ottobre 2022 ha ufficialmente preso il via la collaborazione tra Heritage Lab Martini & Rossi. Per la prima volta il personale e le tecnologie di Heritage Lab saranno messi a disposizione di un’altra azienda italiana. L’obiettivo comune è digitalizzare migliaia di fotografie che compongono uno dei più iconici fondi dell’archivio storico della Martini & Rossi e che conta scatti raccolti dal 1957 al 1990: registi e attori italiani e stranieri del grande cinema e protagonisti del mondo dell’arte sono l’essenza di uno spazio, la terrazza Martini di Milano, che ha accolto personaggi indimenticabili del livello di Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica, Herbert von Karajan, Alberto Moravia, Rudolf Nureyev, Jeanne Moreau e centinaia di altri artisti, associando alla loro fama la grande suggestione della storica Terrazza Martini.

Una visione comune

Heritage Lab e Casa Martini, il museo e archivio di Martini & Rossi con sede a Pessione di Chieri (TO) accanto allo stabilimento produttivo, sono membri di Museimpresa, l’associazione italiana di archivi e musei d’impresa, che riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane. Entrambe le società hanno una lunga storia alle spalle che si intreccia, in modi diversi, alla storia della società italiana e alla cultura del nostro Paese. Ed entrambe desiderano preservare il racconto di questo passato industriale al servizio della società contemporanea e futura: la cultura d’impresa è parte della storia italiana e come tale va tutelata e raccontata.

Tecnologie al servizio del patrimonio

Heritage Lab si pone come importante protagonista culturale di riferimento per la valorizzazione e la digitalizzazione del patrimonio industriale italiano. La visione per il futuro è proprio quella di mettere sempre di più al servizio di altre imprese le tecnologie di altissimo valore e l’esperienza di Heritage Lab. Il team di specialisti di Heritage Lab è composto da archivisti, umanisti digitali ed esperti in conservazione e valorizzazione di archivi di impresa, con esperienza su diverse tipologie di materiali. Le officine di digitalizzazione si avvalgono di scanner, software e algoritmi sperimentali in continua evoluzione, progettati in prestigiose università e centri di ricerca internazionali. Un laboratorio unico nel suo genere in Italia, le cui tecnologie e competenze potranno essere di grande supporto alla conservazione e valorizzazione degli archivi d’impresa italiani e non solo.