FarfalleInTour: Heritage Lab si unisce al progetto per creare corridoi verdi in città

Entra nel vivo FarfalleInTour, il progetto nato dalla collaborazione tra l’ASL Città di Torino, il Centro di Salute Mentale, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino e la cooperativa sociale Il Margine. L’obiettivo di FarfalleInTour è creare un ambiente urbano più accogliente per le farfalle e gli altri insetti impollinatori, attraverso la realizzazione di corridoi che favoriscano il loro movimento tra aree verdi.

Le “strade delle farfalle” consentono alle farfalle, ma anche ad api, falene e coleotteri di spostarsi liberamente tra le diverse oasi verdi, favorendo la creazione di una rete ecologica. Abbiamo così promosso l’allestimento di due aeree, nel cortile interno e nel terrazzo delle palazzine Italgas di Largo Regio Parco a Torino, dedicate alle coltivazioni di specifiche piante nutrici per fornire un habitat ideale per la crescita e la riproduzione degli insetti, contribuendo a preservare la loro biodiversità.

La visione che guida FarfalleInTour è quella di comprendere come piccole azioni possano generare grandi cambiamenti, riconoscendo che ciò che facciamo oggi avrà un impatto significativo sul nostro futuro. Per monitorare le aree verdi, abbiamo avviato una raccolta dati periodica sulla presenza delle farfalle con il personale del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi che accompagna volontari e volontarie del Centro di Salute Mentale in un percorso di formazione sul ciclo di vita delle farfalle e sui metodi scientifici di rilevazione. Questa partecipazione attiva della comunità permette di raccogliere informazioni preziose sulle specie di insetti presenti e sulle loro abitudini, aiutando a migliorare le strategie di conservazione e protezione dell’ambiente.

“Consentiamo alle farfalle di trovare un habitat confortevole in città per vivere e riprodursi!” è lo slogan che guida FarfalleInTour e, grazie a questo progetto, abbiamo trasformato Heritage Lab in un luogo più verde, dove piante e arbusti non sono solo un ornamento, ma una presenza viva nello sviluppo di una città più sostenibile.