Visita della società rumena Delgaz a Heritage Lab

Nei giorni scorsi, abbiamo avuto il piacere di accogliere in Heritage Lab una delegazione della società energetica rumena Delgaz. Durante l’incontro, gli ospiti hanno visitato i laboratori di digitalizzazione, dove quotidianamente si svolgono attività di acquisizione ad alta definizione, metadatazione e trattamento dei documenti d’archivio, secondo gli standard internazionali.

La visita è poi proseguita nella biblioteca storica, cuore di carta del patrimonio culturale Italgas, e nello studio fotografico degli oggetti, uno spazio altamente specializzato per la documentazione e la valorizzazione dei beni tecnico-scientifici legati alla storia dell’azienda, dai dispositivi tecnici d’epoca agli strumenti di lavoro.

L’incontro è stato un’occasione preziosa di scambio internazionale sulle buone pratiche nella gestione degli archivi d’impresa e sul ruolo della memoria industriale come risorsa strategica per il presente e il futuro.

La storia del gas greco in digitale: firmato l’MoU ad Atene

Un nuovo ponte culturale tra Italia e Grecia prende forma grazie alla firma di un Memorandum of Understanding...

News
firma_MOU

Heritage Lab & ARCHiVe: tre giorni per rafforzare competenze e collaborazione

Heritage Lab continua il suo percorso di aggiornamento e scambio professionale nel campo delle digital...

News
Joan Porcel, fotografo della Fondazione Giorgio Cini, durante una sessione formativa in Heritage Lab con un gruppo di partecipanti, in un ambiente attrezzato per la digitalizzazione.

EOGAN 2025: presentato Heritage Lab e il corto “Dentro e fuori la fabbrica”

Il 12 giugno 2025, in occasione dell’EOGAN 2025 Meeting – “Energy production and transport in the 20th...

News
eogan00001