Un nuovo anno di visite in Heritage Lab

Abbiamo accolto ieri, nel nostro laboratorio-museo Heritage Lab, la prima visita scolastica del 2024, segnando l’inizio di un nuovo anno di collaborazione con le scuole e di percorsi didattici dedicati al mondo dei beni culturali e degli archivi.

Gli studenti e le studentesse del Liceo Economico-Sociale “Maria Immacolata” di Pinerolo (TO), appartenenti al primo e secondo anno, hanno esplorato i laboratori e le sale di Heritage Lab. Insieme a noi, hanno indagato i concetti di patrimonio culturale, museo, biblioteca e archivio, con qualche spunto di riflessione sul corretto uso delle fonti nell’era di Internet.

Il percorso di visita, che studenti e docenti hanno seguito con particolare entusiasmo, ha offerto anche un’occasione stimolante di riflessione sulle professionalità coinvolte nel processo di digitalizzazione del patrimonio Italgas, rappresentando al gruppo classe nuove prospettive di orientamento lavorativo nel campo delle digital humanities.

Capsule del Tempo Backwards: viaggio nel passato con le nuove generazioni

Oggi, nel cuore del nostro museo-laboratorio Heritage Lab di Italgas, abbiamo vissuto un’esperienza speciale...

didattica
News
Bambini e bambine osservano un’installazione durante la visita al museo Italgas per l’evento Capsule del Tempo “Backwards”

Dal restauro alla valorizzazione digitale: si conclude il workshop con ISIAU e Fondazione MAIRE – ETS

In quest’ultima settimana, da lunedì 19 a venerdì 23 maggio 2025, Heritage Lab ha ospitato il workshop...

didattica
News
Studenti e studentesse dell'ISIA di Urbino posano in Heritage Lab a conclusione del workshop "Metodi di archiviazione e conservazione del patrimonio fotografico", organizzato in collaborazione con la Fondazione MAIRE – ETS.

Il valore economico del patrimonio culturale digitale: il seminario Digital MAB all’Heritage Lab Italgas

Si è tenuto ieri, giovedì 21 maggio, nel nostro laboratorio-museo, l’ultimo appuntamento del ciclo di...

News
Katya Corvino, Responsabile di Heritage Lab interviene durante il seminario di Dicolab "Il valore economico degli archivi digitali"