Gli studenti dell’Avogadro di Torino per rendere Heritage Lab più accessibile a tutti

Ieri, lunedì 22 aprile, abbiamo avuto il piacere di ospitare gli studenti della quinta A e B dell’Istituto Avogadro di Torino per la fase finale di Officina della Memoria, iniziativa che mira a sviluppare competenze trasversali nei giovani dei trienni superiori, preparandoli al mondo del lavoro e sensibilizzandoli sull’importanza dei beni culturali.

Le classi hanno presentato le loro idee di progetto nella Sala Conferenze di Heritage Lab, con il focus principale di rendere più accessibile la fruizione del museo-laboratorio di Italgas. Il tema dell’inclusione, affrontato con lo strumento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), ci ha fornito ispirazioni preziose per consentire ad una gamma più ampia di visitatori di godere pienamente di Heritage Lab.

Bambine e bambini di oggi hanno qualcosa da dirci… ma solo nel 2045!

Una nuova tappa per il progetto Capsule del Tempo che continua a raccogliere i pensieri e i sogni delle...

didattica
Eventi
Un gruppo di bambine e bambini della scuola primaria ascolta un’operatrice che racconta il progetto “Capsule del Tempo”, indicando la parete espositiva con le capsule d’acciaio custodite a Heritage Lab.

Capsule del Tempo Backwards: viaggio nel passato con le nuove generazioni

Oggi, nel cuore del nostro museo-laboratorio Heritage Lab di Italgas, abbiamo vissuto un’esperienza speciale...

didattica
News
Bambini e bambine osservano un’installazione durante la visita al museo Italgas per l’evento Capsule del Tempo “Backwards”

Dal restauro alla valorizzazione digitale: si conclude il workshop con ISIAU e Fondazione MAIRE – ETS

In quest’ultima settimana, da lunedì 19 a venerdì 23 maggio 2025, Heritage Lab ha ospitato il workshop...

didattica
News
Studenti e studentesse dell'ISIA di Urbino posano in Heritage Lab a conclusione del workshop "Metodi di archiviazione e conservazione del patrimonio fotografico", organizzato in collaborazione con la Fondazione MAIRE – ETS.