Professionisti ESG in visita a Heritage Lab: digitalizzazione e sostenibilità al centro dell’incontro

Abbiamo accolto oggi i partecipanti al programma di formazione “Sustainability Transition Management and ESG Analysis”, promosso dal Gruppo CDP in collaborazione con Bologna Business School. L’incontro è stata un’occasione per approfondire il legame tra sostenibilità, innovazione e valorizzazione del patrimonio storico, temi sempre più centrali nella gestione aziendale.

Durante la visita, i professionisti e le professioniste del settore ESG hanno avuto modo di esplorare le attività di Heritage Lab, a partire da quelle della Biblioteca, che è per noi un punto di riferimento per la ricerca e la conservazione della memoria scientifica. A seguire, hanno approfondito il processo di digitalizzazione dell’archivio storico, che permette di rendere accessibili documenti e materiali di valore attraverso tecnologie avanzate nel campo delle digital humanities. Infine, hanno scoperto il lavoro di catalogazione e valorizzazione degli oggetti del gas, testimonianze dell’evoluzione industriale e tecnologica nel settore.

L’incontro ha offerto spunti di riflessione sul ruolo della memoria storica nel guidare le scelte future. La gestione della sostenibilità non riguarda solo l’innovazione e la riduzione dell’impatto ambientale, ma anche la capacità di preservare e rendere fruibili le esperienze del passato, contribuendo a una maggiore consapevolezza nelle strategie aziendali. Heritage Lab continua così a essere un luogo di dialogo tra passato e futuro, promuovendo la conoscenza come strumento di crescita e innovazione.

Heritage Lab Italgas al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2025

Abbiamo partecipato al talk “Sostenere la cultura per lo sviluppo dei territori”, nell’ambito della tredicesima...

News
Incontro CSR

Heritage Lab alla Giornata dell’Energia

La scorsa settimana abbiamo partecipato, come Heritage Lab, alla Giornata dell’Energia di Pescantina,...

didattica
News
pescantina

Due nuovi alberi per la biodiversità: un pesco e un ciliegio piantati alla “Scuoletta nel Bosco”

Oggi sono stati piantati un pesco e un ciliegio presso la “Scuoletta nel Bosco”, all’interno della fattoria...

didattica
News
prova_354