Valorizzare il territorio con progetti di digitalizzazione

Gli spazi di Heritage Lab sono stati protagonisti di una importante sessione di aggiornamento professionale organizzata da Anai – Associazione Archivistica Italia. Il 1° dicembre Heritage Lab ha ospitato un seminario dal titolo “Valorizzare il territorio attraverso i progetti di digitalizzazione”, l’ulltima di una serie di giornate di formazione dal titolo “I progetti di digitalizzazione della documentazione tecnica con uno sguardo al PND e alle Linee guida per la digitalizzazione”.


Durante la giornata si sono alternati ospiti di alto livello, docenti universitari e responsabili di diversi archivi, ed è stato presentato anche il caso di studio di Heritage Lab con un intervento di Daniela Marendino, curatrice dell’archivio storico Italgas.


Il percorso formativo di queste giornate ha seguito i punti dell’agenda del PND – Piano di digitalizzazione nazionale del patrimonio culturale, che riveste un ruolo cruciale tra le attività prevista dal PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il focus degli incontri è stato sulla documentazione tecnica di governo del territorio, in particolar modo quella edilizia, conservata presso enti di vario tipo (archivi di Stato, archivi storici delle singole città, archivi comunali, fondazioni ed enti privati). Questa documentazione è una fonte fondamentale per la ricostruzione del territorio, delle sue evoluzioni e per la pianificazione futura: la frequente consultazione e le particolari condizioni fisiche delle carte, quasi sempre di grande formato, richiedono quindi interventi di digitalizzazione sempre più urgenti e completi.


I contenuti proposti, suddivisi in diversi moduli, hanno voluto fornire ai partecipanti (enti pubblici, istituti, enti e fondazioni culturali, liberi professionisti) gli strumenti per una progettazione di digitalizzazione del patrimonio culturale sostenibile, in termini di obiettivi e risultati attesi.

1 Dicembre 2022

Heritage Lab con Seas of Peace per la Giornata Internazionale dei Musei

Nella Giornata Internazionale dei Musei, istituita dall‘ICOM International Council of Museums,...

Eventi
L'oblò delle capsule del tempo è riempito di pensieri sul futuro scritto dai bambini e dalle bambine delle scuole primarie di Battipaglia (Italia) e Palekastro (Creta, Grecia).

Conservazione della memoria d’impresa, il convegno di Heritage Lab in Fondazione Cini

Conservazione della memoria d’impresa, il convegno di Heritage Lab in Fondazione Cini

Eventi
venice-g948c7396a_1920

Il nostro archivio interpretato dalla penna della scrittrice Chiara Valerio

È stato presentato a Torino il nuovo libro “Le rose a dicembre” (Mondadori), che contiene un racconto...

Eventi
hero-rose-a-dicembre