La lectio di Massimo Recalcati e la masterclass di Heritage Lab per Archivissima 24

Nella suggestiva sede di Italgas a Torino, Archivissima, il primo festival italiano dedicato alla promozione dei patrimoni conservati negli archivi, ha fatto tappa con un evento di grande rilievo. Dal 6 al 9 giugno, numerosi enti e aziende del territorio sono stati coinvolti in un weekend ricco di incontri e scambi culturali. Tra gli eventi di spicco, la lectio magistralis professor Massimo Recalcati dal titolo “La Nostalgia come gratitudine”, organizzata e promossa da Heritage Lab in occasione della Notte degli Archivi di venerdì 7 giugno.

Recalcati, noto saggista e psicoanalista, riconosciuto come uno dei principali interpreti del pensiero di Jacques Lacan in Italia, ha offerto una riflessione profonda sul valore del tempo e del passato, proponendo una visione positiva della nostalgia. L’evento ha rappresentato un’occasione per celebrare il lavoro che, quotidianamente, compiamo nei laboratori di Heritage Lab, per digitalizzare e condividere il vasto patrimonio storico del Gruppo con la comunità e il territorio.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, si è svolta anche la masterclass Update vol #3 – Formarsi con gli archivi. Anche il fuoco vincerei, presso le Gallerie d’Italia di Torino. Daniela Marendino, Chief Archivist di Italgas, ha presentato il nostro Heritage Lab condividendo le affascinanti storie dell’Archivio Storico di Italgas, mostrando come il patrimonio documentale dell’azienda, frutto di quasi due secoli di attività, racconti l’evoluzione delle città e la nascita di innovazioni dirompenti.

Tra i relatori della masterclass, che ha messo in luce il valore degli archivi per la ricerca e l’innovazione, anche Marco Amato del Museo Lavazza e Maura Baima dell’Archivio Storico della Città di Torino.

«L’Informazione Industriale» è digitale: in rete 40 anni di storia dell’industria piemontese

Heritage Lab ha presentato nella giornata di ieri il convegno «L’Informazione Industriale». In...

News
ismel

Heritage Lab accoglie due classi dell’Avogadro di Torino per il progetto “Officina della Memoria”

Ieri abbiamo avuto il piacere di ospitare due classi quarte dell’Istituto Avogadro di Torino nell’ambito...

didattica
News
_MG_7576

“La cultura d’impresa è pop”: il seminario Museimpresa in Heritage Lab

La scorsa settimana, Torino ha accolto il seminario annuale di Museimpresa, un evento che ha riunito...

News
Museimpresa