“La cultura d’impresa è pop”: il seminario Museimpresa in Heritage Lab

La scorsa settimana, Torino ha accolto il seminario annuale di Museimpresa, un evento che ha riunito 147 musei e archivi d’impresa da tutta Italia, aziende che non solo custodiscono il passato, ma che diventano veri e propri attori della narrazione di un’identità culturale collettiva. Tra le aziende ospitanti, oltre a Italgas, anche Lavazza, Reale Mutua e Penne Aurora.

Uno dei momenti centrali del seminario è stato il tavolo di lavoro dedicato all’intelligenza artificiale, tenutosi presso il nostro laboratorio-museo. Il professor Giovanni Vitali dell’Università di Versailles ha guidato la sessione con una dimostrazione di topic modelling applicata al vasto patrimonio delle riviste Italgas, mostrando come le nuove tecnologie possano valorizzare e innovare l’approccio alla conservazione e narrazione del patrimonio culturale d’impresa.

Con il motto “La cultura d’impresa è pop”, il seminario Museimpresa ha sottolineato l’importanza di rendere la storia e l’identità industriale accessibili a tutte e a tutti, contribuendo a creare una narrazione moderna e coinvolgente della nostra eredità culturale.

Lancio del progetto didattico Breaking Lies: un laboratorio per sconfiggere le fake news

In data 3 dicembre siamo stati all’IIS Amedeo Avogadro di Torino per dare il via al nuovo laboratorio...

News
Copertina Progetto Breaking Lies

Heritage Lab al centro della cultura d’impresa: oggi la prima Assemblea AICHeM

Oggi abbiamo ospitato in Heritage Lab la prima Assemblea annuale di AICHeM – Associazione Italiana Corporate...

News
_MG_0365

“Dentro e fuori la fabbrica: piccole storie di lavoro” al MADE Film Festival di Bergamo

Questa mattina abbiamo partecipato al MADE Film Festival di Bergamo con la proiezione del cortometraggio...

News
header_MFF_2025-scaled