La scorsa settimana, Torino ha accolto il seminario annuale di Museimpresa, un evento che ha riunito 147 musei e archivi d’impresa da tutta Italia, aziende che non solo custodiscono il passato, ma che diventano veri e propri attori della narrazione di un’identità culturale collettiva. Tra le aziende ospitanti, oltre a Italgas, anche Lavazza, Reale Mutua e Penne Aurora.
Uno dei momenti centrali del seminario è stato il tavolo di lavoro dedicato all’intelligenza artificiale, tenutosi presso il nostro laboratorio-museo. Il professor Giovanni Vitali dell’Università di Versailles ha guidato la sessione con una dimostrazione di topic modelling applicata al vasto patrimonio delle riviste Italgas, mostrando come le nuove tecnologie possano valorizzare e innovare l’approccio alla conservazione e narrazione del patrimonio culturale d’impresa.
Con il motto “La cultura d’impresa è pop”, il seminario Museimpresa ha sottolineato l’importanza di rendere la storia e l’identità industriale accessibili a tutte e a tutti, contribuendo a creare una narrazione moderna e coinvolgente della nostra eredità culturale.