Oggi, 1° febbraio abbiamo avuto il piacere di ospitare in Heritage Lab le delegazioni di SiciliAcque, AcquaLatina e Nepta, la società in cui sono state concentrate le partecipazioni e le attività idriche del Gruppo Italgas.
Sorta in seguito all’assimilazione del ramo di Veolia, che distribuisce nel settore idrico italiano, Nepta gestisce direttamente le cessioni idriche di Caserta e di alcuni comuni della provincia. Con l’integrazione di parte di SiciliAcque e AcquaLatina, serve direttamente e indirettamente il 10% della popolazione.
La partecipazione di Italgas nel settore idrico non è nuova e inizia nel 1941, con la controllata Società azionaria per la condotta delle Acque Potabili. Nel nostro Archivio Storico custodiamo proprio questo fondo, detto delle Acque Potabili, che include registri, carte e fotografie di particolare valore.
Durante la visita abbiamo avuto modo di illustrare le nostre attività di valorizzazione del patrimonio storico e culturale del Gruppo, conservato all’interno degli archivi e nella biblioteca della sede di Torino.