Il valore economico del patrimonio culturale digitale: il seminario Digital MAB all’Heritage Lab Italgas

Si è tenuto ieri, giovedì 21 maggio, nel nostro laboratorio-museo, l’ultimo appuntamento del ciclo di seminari Digital MAB, iniziativa transdisciplinare rivolta a musei, archivi e biblioteche, promossa dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del progetto Dicolab. Cultura al digitale, finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU e realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Il tema dell’incontro – “Il valore economico del patrimonio culturale digitale” – ha messo a fuoco uno degli aspetti più attuali e complessi della trasformazione digitale in ambito culturale: la necessità di sviluppare nuovi strumenti di valutazione e modelli interpretativi per comprendere e valorizzare adeguatamente i beni culturali digitali.

A introdurre il seminario è stata una visita guidata ai laboratori dell’Heritage Lab, centro di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale d’impresa di Italgas. La sessione formativa è stata coordinata da Giovanni Michetti, membro della faculty di Digital MAB, che ha guidato un confronto tra esperti di settori diversi: diritto, assicurazioni, valorizzazione, gestione e conservazione del patrimonio culturale digitale.

Sono intervenuti:

  • Giulia Affer (Studio Trevisan & Cuonzo), che ha illustrato la prospettiva giuridica;

  • Rosa Alba Acquaviva (AON – Divisione Fine Arts, Jewellery & Private Client), con il punto di vista del broker assicurativo;

  • Cristina Resti (Arte Generali), sulla valutazione delle collezioni ai fini assicurativi;

  • Lorenzo Bruschi e Sara Braga (Open Care), e Federica Brambilla (Archivio Storico Intesa Sanpaolo), con esperienze a confronto sulla valutazione degli archivi d’impresa in epoca digitale;

  • Katya Corvino (Heritage Lab Italgas), che ha chiuso l’incontro con una riflessione sulla trasformazione digitale in chiave economica.

L’incontro torinese ha rappresentato il quarto e ultimo appuntamento del ciclo Digital MAB, dopo i seminari di Roma, Milano e Napoli, affrontando tematiche centrali per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale con approccio MAB (Musei, Archivi, Biblioteche).

L’incontro di ieri è disponibile on demand sulla piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it.

Heritage Lab accoglie la delegazione della Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia

Siamo stati lieti di ospitare presso Heritage Lab la delegazione della Camera di Commercio e Industria...

News
IMG_8894

La storia del gas greco in digitale: firmato l’MoU ad Atene

Un nuovo ponte culturale tra Italia e Grecia prende forma grazie alla firma di un Memorandum of Understanding...

News
firma_MOU

Heritage Lab & ARCHiVe: tre giorni per rafforzare competenze e collaborazione

Heritage Lab continua il suo percorso di aggiornamento e scambio professionale nel campo delle digital...

News
Joan Porcel, fotografo della Fondazione Giorgio Cini, durante una sessione formativa in Heritage Lab con un gruppo di partecipanti, in un ambiente attrezzato per la digitalizzazione.