Il nostro archivio interpretato dalla penna della scrittrice Chiara Valerio

È stato presentato a Torino il nuovo libro “Le rose a dicembre” (Mondadori), che contiene un racconto ispirato a Italgas Heritage Lab.

Gli incontri più inaspettati accendono scintille di creatività altrettanto sorprendenti. Questo è accaduto quando Chiara Valerio, scrittrice, divulgatrice e matematica di formazione, ha conosciuto l’archivio di Italgas a giugno scorso, in occasione dell’evento “La Notte degli Archivi” di Archivissima, il festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici. L’autrice ha poi prestato la sua penna per la stesura di un racconto ispirato all’archivio Italgas e al suo processo di digitalizzazione: “L’elenco del Gas” è uno degli otto racconti pubblicati nel nuovo libro “Le rose a dicembre. Racconti dalla Notte degli Archivi” (Mondadori), in cui altrettanti scrittori, da Nadia Terranova a Fabio Genovesi, hanno trovato parole ed emozioni per tratteggiare gli archivi industriali di diverse società italiane e valorizzarne il lavoro di conservazione della memoria collettiva.


Il volume è stato presentato al Circolo dei Lettori di Torino lo scorso 15 novembre, alla presenza di Chiara Valerio e di Katya Corvino, responsabile Italgas Heritage Lab. Il titolo è una citazione di James Matthew Barrie, autore di Peter Pan, che sosteneva che la memoria sia un bene prezioso da conservare perché solo grazie ad essa “possiamo avere le rose anche a dicembre”. La penna brillante di Valerio e la sua vastissima cultura scientifica hanno dato vita a un racconto che, partendo dalla passione personale della scrittrice per biblioteche e archivi, arriva a discutere della storia del gas nel contesto storico italiano e del ruolo delle donne nella scienza.

La serata di presentazione si è conclusa con un arrivederci a tutto il pubblico presente: appuntamento a giugno 2023 per la prossima edizione di Archivissima che sarà dedicata al tema del viaggio. Gli archivi d’impresa non hanno certo esaurito il materiale per ispirare ulteriori racconti e affascinare con piccole grandi storie.

15 Novembre 2022

“La nostalgia come gratitudine”, Massimo Recalcati per la Notte degli Archivi

Anche quest’anno prendiamo parte ad Archivissima aprendo le porte di Heritage Lab alla cittadinanza....

Eventi
Card Recalcati

Prorogata la mostra “Architetture inabitabili”, tra gli scatti esposti anche le foto dell’Archivio Italgas

È stata prorogata fino al 29 settembre 2024 la mostra Architetture inabitabili, ospitata presso la Centrale...

Eventi
ITAF_382_09

Heritage Lab e ARCHiVe presentano: costruire l’Archivio Storico del futuro

Lunedì 13 novembre, dalle 15 alle 17, saremo protagonisti, con il modello di digitalizzazione e gestione...

Eventi
Heritage Lab e ARCHiVe presentano: costruire l’Archivio Storico del futuro