Heritage Lab per Teatro Regio, la digitalizzazione di manifesti e bozzetti di scena

La Fondazione Teatro Regio di Torino si prepara a celebrare il 50° anniversario della rinascita del teatro e lo fa con un grande progetto di riqualificazione radicale del proprio patrimonio artistico, culturale e storico. Heritage Lab è il partner di questa trasformazione, con la digitalizzazione di circa 5.000 manifesti e quasi 2.000 bozzetti per scene e costumi.

MemoRegio, questo il nome del progetto finanziato dal Ministero della Cultura, sarà il contenitore e il portale web per raccontare la storia del teatro. Heritage Lab e il Gruppo Italgas, già Socio Sostenitore della Fondazione, mettono al servizio dell’Archivio Storico del Regio un’expertise unica e specializzata nel settore della conservazione, descrizione e digitalizzazione di beni storico-culturali, con un ciclo di acquisizione digitale altamente produttivo e automatizzato.

Considerata la particolarità e preziosità del materiale da trattare, Heritage Lab acquisirà manifesti e bozzetti con una macchina di medio formato che consente di scattare immagini ad altissima risoluzione fino a 100 gigapixel. Questo garantirà una qualità di digitalizzazione senza precedenti, restituendo alla comunità un’esperienza di fruizione ancora più coinvolgente.

La collaborazione tra la Fondazione Teatro Regio e Heritage Lab rappresenta un esempio di relazione positiva sul territorio, dove le tecnologie innovative sono messe al servizio della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico comune della città e del Paese.

Dalla Grecia all’Italia, diversità e inclusione in Heritage Lab

Oggi abbiamo avuto il piacere di accogliere gli Ambasciatori di Diversità e Inclusione (D&I) di Enaon,...

News
foto_d&i 2

Career Day: nella storia del gas con l’ITS Energia Piemonte

Oggi, circa 40 studentesse e studenti dell’ITS Energia Piemonte hanno partecipato con entusiasmo al Career...

News
ITS_energia_piemonte

L’Archivio Storico TIM visita Heritage Lab

I responsabili dell’Archivio Storico TIM hanno visitato nella giornata di ieri il nostro Heritage...

News
Archivio_Storico_Tim