Heritage Lab in visita alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia!

Il 28 e 29 maggio, il team di Heritage Lab, fatto di bibliotecari e bibliotecarie, digitalizzatrici e digitalizzatori, archiviste ed archivisti, ha avuto l’onore di soggiornare presso la prestigiosa Fondazione Giorgio Cini sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Questa visita ha rappresentato un’opportunità straordinaria di scambio e di conoscenza del patrimonio culturale dalla Fondazione.

Nel pomeriggio del nostro primo giorno sull’isola, abbiamo partecipato a presentazioni e sessioni di lavoro presso la Helen Hamlyn Conference Room di ARCHiVe, centro di digital humanities che ha ispirato la fondazione del museo-laboratorio Heritage Lab. Questi incontri sono stati cruciali per condividere i rispettivi progetti di digitalizzazione e per scambiare idee con i colleghi e le colleghe di San Giorgio.

Il secondo giorno è proseguito con una visita guidata al complesso monumentale della Fondazione. Durante il tour, abbiamo percorso chiostri, attraversato biblioteche e ammirato il grande fac-simile delle Nozze di Cana di Paolo Veronese, realizzato da Factum Arte per il Refettorio della Fondazione. Proprio Factum Arte, partner del centro ARCHiVe, è lo studio anglo-spagnolo che ha progettato Replica, il nostro scanner rotante.

A seguire, la dottoressa Ilenia Maschietto, consulente per la nostra Biblioteca, ci ha presentato una straordinaria collezione di libri antichi, permettendoci di osservare esemplari unici e di grande valore storico. La sua lezione di storia del libro è stata illuminante, arricchendo la nostra comprensione del patrimonio della Fondazione.

Dalla Grecia all’Italia, diversità e inclusione in Heritage Lab

Oggi abbiamo avuto il piacere di accogliere gli Ambasciatori di Diversità e Inclusione (D&I) di Enaon,...

News
foto_d&i 2

Career Day: nella storia del gas con l’ITS Energia Piemonte

Oggi, circa 40 studentesse e studenti dell’ITS Energia Piemonte hanno partecipato con entusiasmo al Career...

News
ITS_energia_piemonte

L’Archivio Storico TIM visita Heritage Lab

I responsabili dell’Archivio Storico TIM hanno visitato nella giornata di ieri il nostro Heritage...

News
Archivio_Storico_Tim