Heritage Lab in Trasferta: Erasmus+ aMemoria entra nella seconda fase

Dopo la conoscenza delle best practice nel campo della digitalizzazione, il progetto Erasmus+ aMemoria, esperienza di scambio culturale tra studenti e studentesse delle scuole superiori Jaume Mimò di Barcellona e Besta-Gloriosi di Battipaglia, è entrato nel vivo della sua fase applicativa.

A gennaio, il nostro Heritage Lab ha accolto i partecipanti e le partecipanti al progetto, offrendo loro un’introduzione alle tecnologie per la digitalizzazione come strumenti essenziali per preservare e condividere la memoria e la conoscenza. Durante la visita, ragazzi e ragazze hanno partecipato a una formazione sui fondamenti della fotografia dei beni culturali, accompagnata da esercitazioni pratiche nelle immediate vicinanze del laboratorio-museo. Inoltre, hanno avuto l’opportunità di esplorare i nostri laboratori e approfondire i processi di digitalizzazione del patrimonio culturale.

In questi giorni, il progetto Erasmus+ aMemoria ha visto l’allestimento di uno Stativo Riproduttore in trasferta a Barcellona, presso l’Istituto Jaume Mimò. Lo Stativo è un set fotografico zenitale che consente l’acquisizione di materiali bidimensionali  e che risulta particolarmente indicato per la digitalizzazione di documenti e manufatti che richiedono massima cura e precisione. Proprio con questo strumento, studenti e studentesse hanno preso parte alla digitalizzazione del proprio patrimonio scolastico, riproducendo le tecniche apprese in Heritage Lab.

L’esperienza Erasmus+ offre ai partecipanti l’opportunità di scoprire il valore della memoria, sviluppare una coscienza critica e rafforzare il senso di cittadinanza europea. L’obiettivo è chiaro: utilizzare la tecnologia non solo per conservare il passato, ma anche per costruire un futuro migliore, promuovendo inclusione, dialogo e collaborazione tra paesi.

Heritage Lab Italgas al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2025

Abbiamo partecipato al talk “Sostenere la cultura per lo sviluppo dei territori”, nell’ambito della tredicesima...

News
Incontro CSR

Heritage Lab alla Giornata dell’Energia

La scorsa settimana abbiamo partecipato, come Heritage Lab, alla Giornata dell’Energia di Pescantina,...

didattica
News
pescantina

Due nuovi alberi per la biodiversità: un pesco e un ciliegio piantati alla “Scuoletta nel Bosco”

Oggi sono stati piantati un pesco e un ciliegio presso la “Scuoletta nel Bosco”, all’interno della fattoria...

didattica
News
prova_354