Heritage Lab con Seas of Peace per la Giornata Internazionale dei Musei

Nella Giornata Internazionale dei Musei, istituita dallICOM International Council of Museums, Heritage Lab aderisce a Seas of Peace, un’iniziativa a cui ha aderito insieme con il partner Regesta.exe, e patrocinata dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, per  promuovere la conoscenza della storia nel bacino del Mediterraneo.

Seas of Peace si propone di tramandare e condividere la storia come strumento fondamentale per affrontare il futuro. In questo contesto, la trasformazione digitale gioca un ruolo chiave, consentendo la diffusione delle informazioni attraverso strumenti all’avanguardia di networking e collaborazione.

Nel contesto del progetto abbiamo avuto il piacere di ospitare due scolaresche al di qua e al di là del Mediterraneo: una proveniente da Battipaglia e l’altra da Palekastro, a Creta. Questa visita ha offerto ai ragazzi l’opportunità di esplorare il museo-laboratorio di Italgas e approfondire il tema della digitalizzazione degli archivi.

I giovani visitatori hanno avuto l’occasione di toccare con mano i documenti più particolari e antichi delle collezioni di Italgas, immergendosi così nel patrimonio culturale aziendale. Attraverso esperienze pratiche hanno acquisito digitalmente documenti e sperimentato le tecnologie dei laboratori di digitalizzazione.

Uno dei momenti più emozionanti del progetto è stata la partecipazione alla creazione delle Capsule del Tempo. I ragazzi hanno risposto alla domanda “Come sarà il futuro?” attraverso elaborati e scritti che sono stati poi sigillati all’interno delle capsule. Ogni bambino ha ricevuto un certificato speciale, che custodirà fino al momento della riapertura, tra vent’anni.

Conservazione della memoria d’impresa, il convegno di Heritage Lab in Fondazione Cini

Conservazione della memoria d’impresa, il convegno di Heritage Lab in Fondazione Cini

Eventi
venice-g948c7396a_1920

Il nostro archivio interpretato dalla penna della scrittrice Chiara Valerio

È stato presentato a Torino il nuovo libro “Le rose a dicembre” (Mondadori), che contiene un racconto...

Eventi
hero-rose-a-dicembre

Valorizzare il territorio con progetti di digitalizzazione

Il 1° dicembre abbiamo ospitato una giornata di formazione con anai – associazione archivistica italiana.

Eventi
hero_formazione_anai