Heritage Lab con Seas of Peace per la Giornata Internazionale dei Musei

Nella Giornata Internazionale dei Musei, istituita dall’ICOM International Council of Museums, Heritage Lab aderisce a Seas of Peace, un’iniziativa promossa con il partner Regesta.exe e patrocinata dall’Unione Europea per promuovere la conoscenza della storia nel bacino del Mediterraneo attraverso il programma Erasmus+,

Seas of Peace si propone di tramandare e condividere la storia come strumento fondamentale per affrontare il futuro. In questo contesto, la trasformazione digitale gioca un ruolo chiave, consentendo la diffusione delle informazioni attraverso strumenti all’avanguardia di networking e collaborazione.

Nel contesto del progetto abbiamo avuto il piacere di ospitare due scolaresche al di qua e al di là del Mediterraneo: una proveniente da Battipaglia e l’altra da Palekastro, a Creta. Questa visita ha offerto ai ragazzi l’opportunità di esplorare il museo-laboratorio di Italgas e approfondire il tema della digitalizzazione degli archivi.

I giovani visitatori hanno avuto l’occasione di toccare con mano i documenti più particolari e antichi delle collezioni di Italgas, immergendosi nel patrimonio culturale aziendale. Attraverso esperienze pratiche hanno acquisito digitalmente documenti e sperimentato le tecnologie dei laboratori di digitalizzazione.

Uno dei momenti più emozionanti del progetto è stata la partecipazione alla creazione delle Capsule del Tempo. I ragazzi hanno risposto alla domanda “Come sarà il futuro?” attraverso elaborati e scritti che sono stati poi sigillati all’interno delle capsule. Ogni bambino ha ricevuto un certificato speciale, che custodirà fino al momento della riapertura, tra vent’anni.

Heritage Lab e ARCHiVe presentano: costruire l’Archivio Storico del futuro

Lunedì 13 novembre, dalle 15 alle 17, saremo protagonisti, con il modello di digitalizzazione e gestione...

Eventi
Heritage Lab e ARCHiVe presentano: costruire l’Archivio Storico del futuro

Due classi in visita all’Heritage Lab: scriveranno presente e futuro

Oggi, 6 novembre 2023, Heritage Lab ha accolto due classi di seconda elementare dell’Istituto paritario...

Eventi
Due classi in visita all'Heritage Lab: scriveranno presente e futuro

Dalla somiglianza alla sinergia. Heritage Lab all’incontro di studio del Quirinale

Heritage Lab partecipa oggi, mercoledì 28 giugno, all’Incontro di studio dal titolo Dalla somiglianza...

Eventi
Immagine di copertina con sfondo bianco e logo dell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, con sede a Roma