Heritage Lab con Seas of Peace per la Giornata Internazionale dei Musei

Nella Giornata Internazionale dei Musei, istituita dall’ICOM International Council of Museums, Heritage Lab aderisce a Seas of Peace, un’iniziativa promossa con il partner Regesta.exe e patrocinata dall’Unione Europea per promuovere la conoscenza della storia nel bacino del Mediterraneo attraverso il programma Erasmus+,

Seas of Peace si propone di tramandare e condividere la storia come strumento fondamentale per affrontare il futuro. In questo contesto, la trasformazione digitale gioca un ruolo chiave, consentendo la diffusione delle informazioni attraverso strumenti all’avanguardia di networking e collaborazione.

Nel contesto del progetto abbiamo avuto il piacere di ospitare due scolaresche al di qua e al di là del Mediterraneo: una proveniente da Battipaglia e l’altra da Palekastro, a Creta. Questa visita ha offerto ai ragazzi l’opportunità di esplorare il museo-laboratorio di Italgas e approfondire il tema della digitalizzazione degli archivi.

I giovani visitatori hanno avuto l’occasione di toccare con mano i documenti più particolari e antichi delle collezioni di Italgas, immergendosi nel patrimonio culturale aziendale. Attraverso esperienze pratiche hanno acquisito digitalmente documenti e sperimentato le tecnologie dei laboratori di digitalizzazione.

Uno dei momenti più emozionanti del progetto è stata la partecipazione alla creazione delle Capsule del Tempo. I ragazzi hanno risposto alla domanda “Come sarà il futuro?” attraverso elaborati e scritti che sono stati poi sigillati all’interno delle capsule. Ogni bambino ha ricevuto un certificato speciale, che custodirà fino al momento della riapertura, tra vent’anni.

“La nostalgia come gratitudine”, Massimo Recalcati per la Notte degli Archivi

Anche quest’anno prendiamo parte ad Archivissima aprendo le porte di Heritage Lab alla cittadinanza....

Eventi
Card Recalcati

Prorogata la mostra “Architetture inabitabili”, tra gli scatti esposti anche le foto dell’Archivio Italgas

È stata prorogata fino al 29 settembre 2024 la mostra Architetture inabitabili, ospitata presso la Centrale...

Eventi
ITAF_382_09

Heritage Lab e ARCHiVe presentano: costruire l’Archivio Storico del futuro

Lunedì 13 novembre, dalle 15 alle 17, saremo protagonisti, con il modello di digitalizzazione e gestione...

Eventi
Heritage Lab e ARCHiVe presentano: costruire l’Archivio Storico del futuro