Gli studenti dell’ISIA Urbino in Heritage Lab: un workshop per la conservazione del patrimonio fotografico

Anche quest’anno, come di consueto nella prima settimana di giugno, accogliamo le studentesse e gli studenti dell’Università ISIA Urbino in Heritage Lab per cinque giornate di workshop sui metodi di archiviazione e conservazione del patrimonio fotografico.

Il gruppo del corso magistrale di Fotografia è impegnato nella descrizione e acquisizione digitale di un fondo fotografico della Società Italiana Costruzione Esercizio Acquedotti (Sicea), recentemente donato al nostro Archivio Storico. Parallelamente alla digitalizzazione, gli studenti stanno conducendo interviste per raccogliere testimonianze dal personale attuale e passato di alcune aziende del settore idrico del Gruppo Italgas. Questi documenti audiovisivi arricchiscono le descrizioni e le digitalizzazioni, oltre a contribuire alla creazione di una cronologia aggiornata delle società idriche.

Al termine del workshop, gli studenti presenteranno i loro progetti di valorizzazione. Siamo curiosi di scoprirli e di apprezzare il loro impegno nella conservazione e promozione del patrimonio fotografico del Gruppo Italgas.

Dalla Grecia all’Italia, diversità e inclusione in Heritage Lab

Oggi abbiamo avuto il piacere di accogliere gli Ambasciatori di Diversità e Inclusione (D&I) di Enaon,...

News
foto_d&i 2

Career Day: nella storia del gas con l’ITS Energia Piemonte

Oggi, circa 40 studentesse e studenti dell’ITS Energia Piemonte hanno partecipato con entusiasmo al Career...

News
ITS_energia_piemonte

L’Archivio Storico TIM visita Heritage Lab

I responsabili dell’Archivio Storico TIM hanno visitato nella giornata di ieri il nostro Heritage...

News
Archivio_Storico_Tim