Si tiene oggi, presso il Memoriale della Shoah di Milano, il convegno “Gli ‘altri’ archivi per la storia della Shoah in Italia | EHRI workshop. Incontro per la valorizzazione delle fonti e nuove prospettive di ricerca”. L’evento è organizzato da Fondazione CDEC in collaborazione con Arolsen Archives e Yad Vashem nell’ambito di EHRI – European Holocaust Research Infrastructure.
Il progetto EHRI, che viene presentato in questa occasione, è un portale creato per facilitare la collaborazione tra archivi e promuovere l’accessibilità alle fonti sulla Shoah in ambito europeo e non solo. Daniela Marendino, chief archivist dell’Archivio Storico Italgas, rappresenta il nostro Heritage Lab, portando al tavolo dei relatori il caso studio delle Gazzette dell’Repubblica Sociale Italiana, serie che custodiamo nella sua interezza in Emeroteca Italgas.
La raccolta è stata schedata, digitalizzata e resa ricercabile con l’integrazione dell’OCR, che ha arricchito la comprensione e la fruibilità delle Gazzette consultabili sul nostro archivio digitale. Parallelamente a queste operazioni, abbiamo voluto narrare anche una prima storia estratta dai documenti, incrociando i dati dei decreti di esproprio delle Gazzette con la Digital Library del Centro di Documentazione Ebraica e le banche dati di Fondo EGELI e delle Pietre d’Inciampo.