Due classi in visita all’Heritage Lab: scriveranno presente e futuro

Oggi, 6 novembre 2023, Heritage Lab ha accolto due classi di seconda elementare dell’Istituto paritario Maria Consolatrice di Torino. I 34 bambini, accompagnati dai loro insegnanti, hanno visitato il museo laboratorio di Italgas alla scoperta della storia delle officine del gas a partire dall’epoca della produzione a carbone. Le due classi hanno esplorato il mondo del gas attraverso fotografie, video e prodotti provenienti dall’industria del gas. Nella seconda parte della visita il gruppo ha osservato come si svolge il processo di digitalizzazione e alcuni bambini hanno sperimentato, con entusiasmo, la tecnologia dell’Heritage Lab.

La mattinata è proseguita negli spazi della biblioteca, dove i bambini e gli insegnanti hanno potuto vedere da vicino alcune delle pergamene più antiche presenti in archivio. Le due classi hanno inoltre partecipato al progetto “Capsule del tempo”, alcuni hanno scritto un elaborato e altri hanno fatto un disegno, raccontando il loro presente e immaginando il loro futuro. Sono le ultime capsule sigillate durante l’anno ma il progetto continua. È prossimo infatti il lancio dell’edizione 2023/2024. Per informazioni scrivere heritagelab@italgas.it.

Con la visita di oggi si è conclusa la serie di eventi organizzati in occasione di Archivissima 2023. A breve verrà svelato il tema dell’edizione 2024, a cui Heritage Lab parteciperà nuovamente.

Heritage Lab e ARCHiVe presentano: costruire l’Archivio Storico del futuro

Lunedì 13 novembre, dalle 15 alle 17, saremo protagonisti, con il modello di digitalizzazione e gestione...

Eventi
Heritage Lab e ARCHiVe presentano: costruire l’Archivio Storico del futuro

Dalla somiglianza alla sinergia. Heritage Lab all’incontro di studio del Quirinale

Heritage Lab partecipa oggi, mercoledì 28 giugno, all’Incontro di studio dal titolo Dalla somiglianza...

Eventi
Immagine di copertina con sfondo bianco e logo dell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, con sede a Roma

“Update, formarsi con gli archivi” Heritage Lab alla masterclass per Archivissima

Sabato 10 giugno, alle ore 14:30, si terrà presso Le Gallerie d’Italia di Torino una masterclass...

Eventi
Update def