Biblioteca ed Emeroteca

La Biblioteca e l’Emeroteca sono parte del patrimonio Italgas. Eredità e cultura sono qui protagoniste. Biblioteca ed Emeroteca si pongono come luogo di approfondimento, di incontro, e confronto. Sono benvenuti tutti i visitatori che vogliano fare un viaggio nella Storia, e tra le storie, dai bambini delle scuole ai ricercatori, con un occhio verso il passato, per capire il presente e costruire e il futuro.

Biblioteca

Si parte, per dovere e rispetto all’età, dall’Ortus medicinae id est, initia physicae inaudita di J. B. Van Helmont, che nel 1652 concepisce il termine gaz, da chaos, per via del movimento disordinato delle sue molecole. A seguire, le Lettere del signor don Alessandro Volta… sull’aria infiammabile nativa delle paludi: era il 1777 e, muovendo un rametto sull’acqua di uno stagno, scoprì che l’acqua faceva delle bolle. Se ne portò a casa un po’ e scoprì che quell’acqua prendeva fuoco.

Facendo un balzo temporalmente in avanti, e diagonalmente per soggetto, come se fossimo su una scacchiera, incontriamo le pubblicazioni che ricostruiscono la storia della Società e delle persone che vi hanno storicamente e materialmente preso parte. All’interno di queste collezioni preziosissime, dalle quali talvolta occhieggiano i loro nomi (Michelangelo e il figlio Arrigo Böhm, Stefano e il figlio Mario Sales e tanti tanti altri), firme di proprietari, etichette e timbri di librerie e biblioteche di tutto il mondo, vengono evidenziati i legami con gli eventi storici e con il mondo dell’energia.

Non possono sfuggire volumi di fisiologia, utile per l’odorizzazione del gas, di studio dei coloranti per stoffe, saggi che già agli inizi del XIX secolo parlavano di idrogeno, o meglio di gas idrogenato. E la narrativa. Fisici, chimici, matematici che hanno scritto narrativa o adattato le loro conoscenze all’apprendimento attraverso il gioco. Uno per tutti, Gastone Tissandier con Le ricreazioni scientifiche, 1889. Viene da chiedersi come sia stato possibile, in anni noti per la rigidità dell’educazione e della formazione, un interesse verso i bambini e il loro apprendimento scientifico che ha spinto alla declinazione ludica di quelle materie.

Forse alcune pubblicazioni di questa biblioteca ci indicheranno cosa ci sfugge del nostro passato e del passato delle nostre istituzioni. Non si può non menzionare la preoccupazione per il benessere ambientale, di cui trattano numerosi volumi, uno per tutti Energia conto alla rovescia, sesto rapporto del Club di Roma, datato 1978. L’estrema attualità di testi datati ricostruisce la storia del movimento che ha portato alle soglie della transizione ecologica.

Emeroteca

L’Emeroteca ospita, dal canto suo, centinaia di riviste europee e statunitensi. Anche qui, le epoche si susseguono con le storie nella Storia. Le Gazzette del Ventennio fascista spiccano per la loro importanza di un periodo tristemente noto. Altre riviste sono annuari per specialisti con notizie d’attualità. E c’è la rivista Italgas, nata nel 1968, il cui ultimo numero è datato 2003. Qui, ci sono firme di dirigenti appassionati, autori noti, come Dino Buzzati, articoli di costume, attualità, ambiente, archeologia e per-sino ricette zodiacali. La grafica cambia con gli anni, così come i soggetti. Un pozzo cui attingere per l’aspetto evolutivo degli argomenti trattati.

Vuoi scoprire la struttura gerarchia del nostro archivio?

Vuoi iniziare a cercare all’interno del nostro archivio?