Prosegue con entusiasmo la collaborazione tra il nostro laboratorio-museo e il Liceo Altiero Spinelli di Torino. Nella giornata di oggi abbiamo ospitato la seconda tappa di un percorso didattico innovativo che unisce memoria storica, tecnologia e creatività.
Il percorso, iniziato qualche settimana fa con una visita immersiva nei nostri spazi e una conferenza dedicata al valore degli archivi, è entrato oggi nel vivo della sperimentazione tecnologica. Abbiamo infatti accompagnato le studentesse e gli studenti in un viaggio attraverso la storia e l’evoluzione tecnologica dell’Intelligenza Artificiale.
Durante il workshop che è seguito alla presentazione, abbiamo messo alla prova le potenzialità dell’analisi automatica dei corpora testuali. Dopo un’esercitazione pratica sui testi dei Promessi Sposi, il lavoro si è spostato sul cuore pulsante del nostro patrimonio: le riviste storiche Italgas. Si tratta di testi preziosi che abbiamo reso “leggibili” dalle macchine proprio in Heritage Lab attraverso il processo di digitalizzazione e l’applicazione di tecnologie OCR (Optical Character Recognition).
Questa fase di analisi è propedeutica al grande appuntamento finale del 7 maggio. In quell’occasione, i ragazzi e le ragazze dello Spinelli diventeranno veri e propri “curatori digitali”: interrogheranno i testi storici per estrarre dati, trend e suggestioni, trasformandoli in elaborati creativi originali.