Due studentesse greche a Torino per digitalizzare la storia del gas in Grecia

Dopo il kick-off meeting svoltosi ad Atene lo scorso 28 luglio presso la sede di Enaon, il progetto congiunto tra Italgas, Enaon, l’Archivio Storico della Banca Nazionale di Grecia e gli Archivi Generali dello Stato entra ora nel vivo anche a Torino.

Il nostro laboratorio Heritage Lab accoglie infatti due studentesse greche, protagoniste di un periodo di formazione e scambio dedicato alle tecniche di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio storico.

Durante il soggiorno di tre settimane, le tirocinanti greche prenderanno parte alle attività di riproduzione digitale, metadatazione e descrizione archivistica, collaborando con il nostro team e approfondendo l’approccio integrato tra tecnologia, conservazione e comunicazione culturale che contraddistingue il modello Italgas.

Questa iniziativa segna un nuovo passo nella cooperazione tra Italia e Grecia per la tutela e la diffusione della memoria industriale del settore del gas, in linea con gli obiettivi del progetto avviato lo scorso luglio ad Atene per mappare, catalogare e digitalizzare i documenti che raccontano la storia del gas illuminante e naturale nella penisola ellenica.

Metodi digitali in archivio: il Professor Vitali e la rivista Italgas ospiti allo IULM

Lunedì 20 ottobre 2025, il Professor Giovanni Pietro Vitali (Université Paris-Saclay / Université de...

News
vitali

Heritage Lab Italgas al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2025

Abbiamo partecipato al talk “Sostenere la cultura per lo sviluppo dei territori”, nell’ambito della tredicesima...

News
Incontro CSR

Heritage Lab alla Giornata dell’Energia

La scorsa settimana abbiamo partecipato, come Heritage Lab, alla Giornata dell’Energia di Pescantina,...

didattica
News
pescantina