Si è tenuto lunedì 28 luglio presso la sede di Enaon, ad Atene, il kick-off meeting del progetto congiunto tra Italgas, la sua controllata greca Enaon, l’Archivio Storico della Banca Nazionale di Grecia e gli Archivi Generali dello Stato. Obiettivo dell’iniziativa: la digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio archivistico legato allo sviluppo del gas naturale in Grecia.
Il progetto, che nasce dall’accordo quadro quinquennale firmato il 20 giugno 2025, si propone di documentare e rendere accessibile la memoria storica, culturale e industriale del settore, unendo competenze archivistiche e tecnologie digitali all’avanguardia.
Durante l’incontro sono stati definiti gli obiettivi, le fasi operative e le tempistiche delle attività da realizzare entro fine anno. Un ruolo centrale sarà svolto dal nostro laboratorio Heritage Lab, il cui know-how sarà condiviso con le istituzioni greche partner del progetto.
“La valorizzazione della memoria storica – ha sottolineato Barbara Morgante, CEO di Enaon – è parte integrante della nostra missione per una transizione energetica sostenibile e consapevole. Grazie a questa collaborazione trasversale, promuoviamo sinergie tra cultura, innovazione e formazione, rafforzando al tempo stesso i legami storici tra Grecia e Italia.”
La visita del 29 luglio alla sede centrale degli Archivi Generali dello Stato e al centro di digitalizzazione ha confermato l’impegno congiunto verso un’iniziativa di alto valore culturale ed educativo, che guarda al futuro senza dimenticare il passato.