Si è tenuto ieri, giovedì 21 maggio, nel nostro laboratorio-museo, l’ultimo appuntamento del ciclo di seminari Digital MAB, iniziativa transdisciplinare rivolta a musei, archivi e biblioteche, promossa dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del progetto Dicolab. Cultura al digitale, finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU e realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Il tema dell’incontro – “Il valore economico del patrimonio culturale digitale” – ha messo a fuoco uno degli aspetti più attuali e complessi della trasformazione digitale in ambito culturale: la necessità di sviluppare nuovi strumenti di valutazione e modelli interpretativi per comprendere e valorizzare adeguatamente i beni culturali digitali.
A introdurre il seminario è stata una visita guidata ai laboratori dell’Heritage Lab, centro di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale d’impresa di Italgas. La sessione formativa è stata coordinata da Giovanni Michetti, membro della faculty di Digital MAB, che ha guidato un confronto tra esperti di settori diversi: diritto, assicurazioni, valorizzazione, gestione e conservazione del patrimonio culturale digitale.
Sono intervenuti:
-
Giulia Affer (Studio Trevisan & Cuonzo), che ha illustrato la prospettiva giuridica;
-
Rosa Alba Acquaviva (AON – Divisione Fine Arts, Jewellery & Private Client), con il punto di vista del broker assicurativo;
-
Cristina Resti (Arte Generali), sulla valutazione delle collezioni ai fini assicurativi;
-
Lorenzo Bruschi e Sara Braga (Open Care), e Federica Brambilla (Archivio Storico Intesa Sanpaolo), con esperienze a confronto sulla valutazione degli archivi d’impresa in epoca digitale;
-
Katya Corvino (Heritage Lab Italgas), che ha chiuso l’incontro con una riflessione sulla trasformazione digitale in chiave economica.
L’incontro torinese ha rappresentato il quarto e ultimo appuntamento del ciclo Digital MAB, dopo i seminari di Roma, Milano e Napoli, affrontando tematiche centrali per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale con approccio MAB (Musei, Archivi, Biblioteche).
L’incontro di ieri è disponibile on demand sulla piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it.