Erasmus+ aMemoria: studenti e studentesse da Spagna e Italia visitano Heritage Lab

Nella giornata di ieri abbiamo accolto, nel nostro Heritage Lab, studenti e studentesse delle scuole superiori Jaume Mimò di Barcellona e Besta-Gloriosi di Battipaglia nell’ambito del progetto Erasmus+ aMemoria, che introduce i giovani alle tecnologie per la digitalizzazione come strumenti fondamentali per preservare e condividere la memoria e la conoscenza.

Durante la visita, ragazzi e ragazze hanno partecipato a una formazione sui fondamenti di fotografia dei beni culturali, integrata da esercitazioni sul campo nelle immediate adiacenze del laboratorio-museo. Le classi hanno inoltre avuto l’opportunità di esplorare i nostri laboratori e di conoscere i processi di digitalizzazione del patrimonio culturale.

L’esperienza del progetto Erasmus+ permette a studenti e studentesse di scoprire il valore della memoria, sviluppare una coscienza critica e rafforzare la cittadinanza europea. L’obiettivo è chiaro: utilizzare la tecnologia non solo per conservare il passato, ma anche per costruire un futuro migliore, promuovendo l’inclusione attraverso dialogo e collaborazione tra paesi.

Kick-off ad Atene per digitalizzare la storia del gas greco

Si è tenuto lunedì 28 luglio presso la sede di Enaon, ad Atene, il kick-off meeting del progetto congiunto...

News
gak

Heritage Lab accoglie la delegazione della Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia

Siamo stati lieti di ospitare presso Heritage Lab la delegazione della Camera di Commercio e Industria...

News
IMG_8894

La storia del gas greco in digitale: firmato l’MoU ad Atene

Un nuovo ponte culturale tra Italia e Grecia prende forma grazie alla firma di un Memorandum of Understanding...

News
firma_MOU