“La cultura d’impresa è pop”: il seminario Museimpresa in Heritage Lab

La scorsa settimana, Torino ha accolto il seminario annuale di Museimpresa, un evento che ha riunito 147 musei e archivi d’impresa da tutta Italia, aziende che non solo custodiscono il passato, ma che diventano veri e propri attori della narrazione di un’identità culturale collettiva. Tra le aziende ospitanti, oltre a Italgas, anche Lavazza, Reale Mutua e Penne Aurora.

Uno dei momenti centrali del seminario è stato il tavolo di lavoro dedicato all’intelligenza artificiale, tenutosi presso il nostro laboratorio-museo. Il professor Giovanni Vitali dell’Università di Versailles ha guidato la sessione con una dimostrazione di topic modelling applicata al vasto patrimonio delle riviste Italgas, mostrando come le nuove tecnologie possano valorizzare e innovare l’approccio alla conservazione e narrazione del patrimonio culturale d’impresa.

Con il motto “La cultura d’impresa è pop”, il seminario Museimpresa ha sottolineato l’importanza di rendere la storia e l’identità industriale accessibili a tutte e a tutti, contribuendo a creare una narrazione moderna e coinvolgente della nostra eredità culturale.

«L’Informazione Industriale» è digitale: in rete 40 anni di storia dell’industria piemontese

Heritage Lab ha presentato nella giornata di ieri il convegno «L’Informazione Industriale». In...

News
ismel

Heritage Lab accoglie due classi dell’Avogadro di Torino per il progetto “Officina della Memoria”

Ieri abbiamo avuto il piacere di ospitare due classi quarte dell’Istituto Avogadro di Torino nell’ambito...

didattica
News
_MG_7576

A lezione di Corporate Heritage: Heritage Lab all’Università IULM

Lo scorso venerdì, durante il corso di Musei d’Impresa, tenuto dal professor Domenico Liggeri della...

News
Katya Corvino, Responsabile di Heritage Lab Italgas coversa con gli studenti e le studentesse della Facoltà di Arti e Turismo dell'Università IULM