In Heritage Lab per un laboratorio su Cultura e Civiltà

Venerdì, 8 marzo, una classe di terza media dell’Istituto Comprensivo Statale “Gaetano Salvemini” ha visitato con interesse gli spazi di Heritage Lab in cui conserviamo il patrimonio culturale del Gruppo, in continua espansione ed evoluzione.

La visita è cominciata in biblioteca dove ragazze e ragazzi, insieme con i docenti accompagnatori, hanno avuto modo di osservare le pergamene antiche del Fondo dei Signori di Piossasco e alcuni dei libri antichi che conserviamo.

Successivamente studenti e studentesse hanno esplorato Heritage Lab, scoprendo i momenti salienti dello sviluppo della Società e sperimentando la tecnologia attraverso cui il sapere contenuto in libri, riviste e documenti, viene trasformato digitalmente e condiviso in rete.

Durante il laboratorio sui beni culturali, che si è svolto con la classe, abbiamo riflettuto sui temi di cultura e civiltà. La consapevolezza dell’accezione imparziale di tali termini ci sembra un ottimo presupposto per la diffusione di un’informazione libera e priva di pregiudizi.

Gruppo e Fondazione Sella in visita ad Heritage Lab

Una giornata di condivisione quella di ieri, mercoledì 8 maggio, con la visita in Heritage Lab di Fabrizio...

News
sella2

Dal Trentino un gruppo dell’Alta Formazione in visita oggi

Oggi pomeriggio abbiamo condiviso il patrimonio storico del Gruppo e le tecniche che utilizziamo per...

News
alta_formazione

Giovanissimi ospiti, dalla Scuola dell’Infanzia Regio Parco, disegnano presente e futuro insieme a Heritage Lab

L’entusiasmo delle bambine e dei bambini della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo...

News
_MG_4167