In Heritage Lab con Nepta, la società che gestisce le attività idriche del Gruppo

Oggi, 1° febbraio abbiamo avuto il piacere di ospitare in Heritage Lab le delegazioni di SiciliAcque, AcquaLatina e Nepta, la società in cui sono state concentrate le partecipazioni e le attività idriche del Gruppo Italgas.

Sorta in seguito all’assimilazione del ramo di Veolia, che distribuisce nel settore idrico italiano, Nepta gestisce direttamente le cessioni idriche di Caserta e di alcuni comuni della provincia. Con l’integrazione di parte di SiciliAcque e AcquaLatina, serve direttamente e indirettamente il 10% della popolazione.

La partecipazione di Italgas nel settore idrico non è nuova e inizia nel 1941, con la controllata Società azionaria per la condotta delle Acque Potabili. Nel nostro Archivio Storico custodiamo proprio questo fondo, detto delle Acque Potabili, che include registri, carte e fotografie di particolare valore.

Durante la visita abbiamo avuto modo di illustrare le nostre attività di valorizzazione del patrimonio storico e culturale del Gruppo, conservato all’interno degli archivi e nella biblioteca della sede di Torino. 

Heritage Lab accoglie la delegazione della Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia

Siamo stati lieti di ospitare presso Heritage Lab la delegazione della Camera di Commercio e Industria...

News
IMG_8894

La storia del gas greco in digitale: firmato l’MoU ad Atene

Un nuovo ponte culturale tra Italia e Grecia prende forma grazie alla firma di un Memorandum of Understanding...

News
firma_MOU

Heritage Lab & ARCHiVe: tre giorni per rafforzare competenze e collaborazione

Heritage Lab continua il suo percorso di aggiornamento e scambio professionale nel campo delle digital...

News
Joan Porcel, fotografo della Fondazione Giorgio Cini, durante una sessione formativa in Heritage Lab con un gruppo di partecipanti, in un ambiente attrezzato per la digitalizzazione.