Heritage Lab per Teatro Regio, la digitalizzazione di manifesti e bozzetti di scena

La Fondazione Teatro Regio di Torino si prepara a celebrare il 50° anniversario della rinascita del teatro e lo fa con un grande progetto di riqualificazione radicale del proprio patrimonio artistico, culturale e storico. Heritage Lab è il partner di questa trasformazione, con la digitalizzazione di circa 5.000 manifesti e quasi 2.000 bozzetti per scene e costumi.

MemoRegio, questo il nome del progetto finanziato dal Ministero della Cultura, sarà il contenitore e il portale web per raccontare la storia del teatro. Heritage Lab e il Gruppo Italgas, già Socio Sostenitore della Fondazione, mettono al servizio dell’Archivio Storico del Regio un’expertise unica e specializzata nel settore della conservazione, descrizione e digitalizzazione di beni storico-culturali, con un ciclo di acquisizione digitale altamente produttivo e automatizzato.

Considerata la particolarità e preziosità del materiale da trattare, Heritage Lab acquisirà manifesti e bozzetti con una macchina di medio formato che consente di scattare immagini ad altissima risoluzione fino a 100 gigapixel. Questo garantirà una qualità di digitalizzazione senza precedenti, restituendo alla comunità un’esperienza di fruizione ancora più coinvolgente.

La collaborazione tra la Fondazione Teatro Regio e Heritage Lab rappresenta un esempio di relazione positiva sul territorio, dove le tecnologie innovative sono messe al servizio della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico comune della città e del Paese.

Heritage Lab agli Stati Generali del Patrimonio Industriale

Lo scorso 7 febbraio, Heritage Lab ha partecipato ai 3° Stati Generali del Patrimonio Industriale, l’appuntamento...

News
patrimonio_industriale

Le Cronache dell’Acqua: il tour nelle scuole della Sicilia

La scorsa settimana abbiamo attraversato la Sicilia con Le Cronache dell’Acqua, incontrando studentesse...

News
sicilia00003

La Governance Community di CDP in visita ad Heritage Lab

Venerdì scorso, nel pomeriggio, abbiamo ospitato presso il nostro Heritage Lab una visita del gruppo...

News
_MG_8777